top of page

Gli abiti premio Oscar del film Marie Antoniette in mostra a Prato

Museo del Tessuto di Prato: la mostra dei costumi del film "Marie Antoniette"

Al Museo del tessuto di Prato dall'11 febbraio al 27 maggio saranno esposti i costumi del film di Sophia Coppola, Marie Antoniette ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell'abbigliamento del XVIII secolo: straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che nel 2007 ha ricevuto per questa produzione il Premio Oscar.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Sartoria The One, la più giovane sartoria cinematografica e teatrale di Roma che custodisce un vastissimo patrimonio di abiti che raccontano la storia dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico italiano e straniero.

Tra gli attori che hanno recitato nel film ricordiamo Kirsten Dunst in Maria Antonietta, Jamie Dornan nei panni del diplomatico presunto amante della regina Hans Axel von Fersen e Asia Argento in Madame du Barry ultima "favorita" di Luigi XV.​

Oltre venti splendidi abiti maschili e femminili indossati dai principali personaggi del film sono esposti su una grande pedana di forte impatto scenografico, metafora visiva delle tappe della vita di questa Regina - dal suo arrivo alla corte di Francia fino alla sua tragica discesa - che ha fatto dell'abbigliamento il suo biglietto da visita presso le corti europee.

Il percorso si integra con l’esposizione in corso nella Sala dei Tessuti Antichi "Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo" organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all’evoluzione dello stile e della moda nel Settecento.

La compresenza nelle sale del Museo di abiti e tessuti originali del XVIII secolo accanto alle reinterpretazioni per il cinema offre ai visitatori un percorso unico alla scoperta della moda di un secolo straordinario e ricco di innovazioni come quello del Lumi.

La mostra è sostenuta da ESTRA, la holding toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia.

Per informazioni e prenotazioni Telefono 0574-1934996; info@coopculture.it

Featured Posts
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page